ALBOROSIE Freedom & Fyah – il NUOVO ALBUM
[wp_ad_camp_2]
01. The Prophecy – feat. Rev. Rohan Treleven
02. Cant Cool
03. Fly 420 – feat. Sugus
04. Cry
05. Strolling – feat. Protoje
06. Rocky Road 07. Poser
08. Judgement
09. Life To Me feat. Ky-Mani Marley
10. Rich
11. Carry On – feat. Sandy Smith
12. Everything – feat. Roots Radics & Pupa Avril
13. Zion Youth – feat. Sugus
“Freedom & Fyah” è il nuovo album della stella italiana del reggae mondiale ALBOROSIE, uscito venerdì 3 giugno per Vp Records e distribuito in Italia da Self, da oggi disponibile anche in formato vinile. “Can’t cool” è l’ultimo video estratto.
Cant Cool è uno dei brani più rappresentativi del disco, con cui ALBOROSIE ricorda a tutti lattitudine ribelle della musica reggae e la sua eterna lotta contro il sistema. Il video, diretto da Mauro Russo, vanta la partecipazione speciale di Nina Zilli.
ALBOROSIE ha appena pubblicato anche il video di A piedi scalzi, realizzato con la straordinaria partecipazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, brano che anticipa la prossima uscita di The Rockers (Saifam/Self). Il 50% del ricavato del singolo A piedi scalzi sarà devoluto in beneficienza a Stand up for Giamaica onlus, un’associazione senza fini di lucro nata nel 1999 per iniziativa di alcuni volontari del Gruppo Italia 105 di Amnesty International.
ALBOROSIE torna sulle scene dopo aver festeggiato vent’anni di carriera con il successo dell’ultimo disco “Sound The System”, che lo ha portato ad esibirsi per quasi tre anni sui palchi di tutto il mondo. Il nuovo album “Freedom & Fyah” segna un nuovo capitolo per l’artista siculo, sempre più radicato ed acclamato nella sua terra adottiva, la Giamaica. Il talento dell’ex Reggae National Tickets si è riversato in 13 nuove tracce, prodotte e composte nel suo studio di Kingston dallo stesso ALBOROSIE, che è riuscito nell’ambiziosa impresa di creare sonorità fresche e contemporanee, mettendo ancora una volta in primo piano il classico sound roots reggae e contaminandolo con momenti più dub, tracce di dubstep ed echi di elettronica.
<<Freedom & Fyah è un concept album. Nella maggior parte dei miei album ci puoi trovare una traccia roots, una rub-a-dub e poi una ska, invece questa volta, hanno tutte fra loro un filo conduttore che le collega. È una nuova avventura per me, anche per quanto riguarda i testi: mi piace sperimentare sempre. Il reggae è un genere di musica caratterizzato dalle radici sociali, proprio per questo tratto temi come la politica, lamore e la vendetta. Daltronde lalbum si chiama “Freedom e Fyah, no? Ciò significa che vi troverete di fronte a canzoni che parlano di libertà ma allo stesso tempo anche di fronte a testi molto taglienti. La motivazione è che al mondo cè chi ama e chi no, quindi non posso essere ipocrita cantando sempre delle cose piacevoli e belle. Ogni tanto dobbiamo combattere, e io personalmente lo faccio attraverso le canzoni.>> ALBOROSIE
“Freedom & Fyah” vanta al suo interno collaborazioni d’eccellenza tra cui le stelle del reggae Protoje e Ky-Mani Marley e nuove voci che si stanno facendo notare nelle yard giamacane come la cantante Sandy Smith e Sugus, già corista di Dennis Brown e Gregory Isaacs.
ALBOROSIE ha dimostrato ancora una volta che la musica reggae non è più associata alla razza, al colore delle pelle o alla nazionalità, ma ha da sempre esteso la sua cultura oltre i confini la Giamaica: il successo di ALBOROSIE è proprio il simbolo di questo nuovo sentire che rende il reggae un messaggio d’amore universale.
ALBOROSIE presenterà “Freedom & Fyah” in un lungo Tour Mondiale che in diverse tappe toccherà anche l’Italia:
14 luglio Goa-Boa Festival di Genova
16 luglio Flowers Festival di Collegno (TO)
04 agosto Vulci Music Fest di Montalto di Castro (VT)
11 agosto Parco Gondar di Gallipoli (LE)
12 agosto – Terralba (OR)
25 agosto Summer Arena di Soverato (CZ)
26 agosto Festareggio di Reggio Emilia
02 settembre Home Festival di Treviso