Crisama: “Quando sono ispirato ho bisogno di parlare con me stesso”
Dal 16 settembre 2022 è in rotazione radiofonica “SAN LORENZO”, il nuovo singolo di Crisama già disponibile sulle piattaforme digitali dal 10 agosto.
“San Lorenzo” è un brano che racconta una storia di tira e molla di una coppia, un ragazzo e una ragazza che nonostante tutti i problemi che possono esserci riescono a superarli. San Lorenzo viene presa come notte simbolica per far intendere che tra loro c’è un legame più forte di tutti i problemi che possono esserci in una relazione.
Com’è nata l’idea del tuo nuovo singolo “ San Lorenzo”?
San Lorenzo è un testo autobiografico, sono onesto l idea è nata dal nulla , ascoltavo una produzione di un beat e spontaneamente è nato il ritornello, da quel momento ho cominciato a raccontare tutta la storia.
Ci sono dei passaggi del brano che secondo te esprimono al meglio il messaggio che vuoi trasmettere?
Assolutamente si, credo che la differenza principale sia nella contrapposizione tra strofe e ritornello. Infatti mentre nelle strofe vengono presi in considerazione momenti di difficoltà che possono esserci in una relazione, nel ritornello invece, il fulcro della canzone, si percepisce tutto il contrario. Ovvero che, nonostante tutte le varie difficoltà che possono nascere, il legame della coppia è talmente forte da superare ogni ostacolo. Per me è la cosa più bella e non potevo esprimerla meglio se non con “ E siamo il cielo di stelle come a San Lorenzo, una cade davvero esprimo il desiderio..”
Quali artisti non possono mancare attualmente nella tua playlist di Spotify?
Ultimamente ascolto diversi generi, ma gli ultimi due artisti che ho inserito in playlist sono Lazza e Gino Paoli , e credo che nonostante la diversità, questi due artisti attualmente non possano mancare nella mia playlist.
Parliamo del tu processo creativo. C’è un “mantra” che segui quando sei ispirato?
Non ho nessun “mantra” particolare credo, diciamo che quando ho la necessità di creare , mi chiudo un po’ in una bolla, metto le cuffie mi isolo totalmente da tutto e da tutti, ho bisogno di parlare con “ me stesso” , infatti per questo la maggior parte dei miei pezzi nascono nella mia camera.
Se avessi potuto scegliere una collaborazione chi avresti chiamato?
Questa è una bellissima domanda ma è altrettanto difficile rispondere, probabilmente sarei rimasto per giorni a pensare se il ft fosse più adeguato a una donna o ad un uomo , ma posso rispondere che se fosse stata un collaborazione con un ragazzo avrei chiamato Rkomi al contrario mi sarebbe piaciuto collaborare con Ariete.