LOADING...

Back To Top

Giugno 17, 2020

“EGO Mixtape”, il nuovo EP di Don Naïve

By
Don Naïve è un produttore e rapper italiano un tempo conosciuto come “El Don” nel panorama hip hop underground.

Nel 2010 entra a far parte del collettivo L.C.C. Familia, affiliato al gruppo storico italiano La Fossa. Contemporaneamente si unisce al collettivo di producers e rappers Blue Era Ent., che è stata la crew rappresentativa del G-Funk italiano nel mondo.

Nel 2016 fonda il gruppo Be Side, coi quali produce due album. Nel 2018 intraprende
la carriera solista cambiando nome in Don Naïve; da questa svolta artistica nascono i singoli MindblowRoyal Blue Non Dire di No.

Di recente ha preso parte anche al nuovo progetto di DJ Jad, che ha prodotto il rmx del brano Re senza coronaregistrato a distanza da 9 rapper sardi durante il periodo di quarantena a seguito dell’emergenza Covid-19.

EGO Mixtape è il nuovo EP di Don Naïve con TRB rec di Andrea Tognassi.

Dopo la pubblicazione di diversi singoli dal mood più spensierato tipico della “wave trap“, EGO Mixtape rappresenta un lato più introspettivo; con strumentali cupe – realizzate da più producers – e testi impegnati.

Come si evince dal titolo, il tema principale dell’EP è l’EGO; inteso come una finestra autobiografica in chiave urban.
L’esperienza di vita del rapper, in un’alternarsi costante tra rap e cantato, sono gli ingredienti principali dell’EP; il cui concept è quello di seguire una linea temporale di cambiamento interiore dell’artista dalla prima traccia all’ultima.
Di particolare spessore il brano Olympus ,il primo singolo estratto da EGO Mixtape, ad apertura stessa dell’EP. L’artista alterna un ritornello melodico ad un extrabeat serrato nelle strofe; il tutto sulla strumentale forse più cupa di tutto l’EP, prodotta da Ghimora. Nel ritornello vi è la promessa che l’artista fa a se stesso di fare della musica il proprio riscatto. Il messaggio è chiaro: non importa quanta sofferenza si debba sopportare, pur di giungere allo scopo finale.
La musica diviene la speranza e l’arma migliore per arrivare alla rinascita.
Prev Post

“ARCOBALENO”, un brano che profuma d’estate!

Next Post

Monnie, il “Soul-Trap” made in Italy di Lopis

post-bars