NC247 – intervista per Hip Hop Italy
Hip Hop Italy incontra gli NC247….buona visione!
Biografia
La loro storia inizia nel 2003 con i due rapper Acre e Frip19 (Andrea Orsini 07/11/1982), ai quali, poco dopo, si unisce El Rey Vasta, dando vita così al progetto NC247.
La loro prima autoproduzione risale a una demo del 2006 intitolata “Doga Santy” contenente 8 tracce. L’anno successivo, sempre in autoproduzione, stampano il loro primo cd intitolato “Game On “.
Due anni dopo, nel 2009, pubblicano l’album “Il paese dei balocchi “e, l’anno successivo (2010), “Made in Doga”, che rappresenta per il gruppo il disco della maturità artistica e anche un momento di grande cambiamento: si unisce a loro Dj Sharp Aka Gordinho (Nicola Tognoni 18/05/1983) … siamo a una vera e propria svolta formativa e musicale del gruppo. “Made in Doga” contiene la collaborazione illustre di Danti dei Two Fingerz sul brano “Cento x Cento”, oltre ai featuring del rapper e amico Big Smooth sul brano “Sempre qua” e il duo Sabot 105 su “Cantanti “.
Lo stesso anno partecipano a concerti e dj set di un certo calibro, sia nei locali della Versilia come il Seven Apples e la Bussola, sia quelli in varie piazze italiane, primo fra tutti a Pisa con i Two Fingerz, Dargen D’Amico, Dj Mandrayq e i Sabot 105. “Made in Doga” raggiunge oltre 1000 download su Jamendo.
Nello stesso anno Acre partecipa al “Tecniche Perfette”, mentre il gruppo ha la sua prima collaborazione internazionale con il polacco Dj 4Tune sul brano “Me ne sbatto”.
Tre anni dopo (2013) e tre album autoprodotti, arriva finalmente la prima produzione con un’etichetta indipendente di Roma – la Don’t Worry Records – per il singolo “Il Paese dei Balocchi” che entra in alta rotazione su Radio 105, Radio Deejay e Radio Kiss Kiss, raggiungendo la ‘top ten’ su iTunes e Amazon. In poco tempo il suo video oltrepassa le 100.000 visualizzazioni su Youtube.
Si apre un periodo di lavoro promozionale intenso: collaborano con il Dj Paolo Noise dello “zoo di 105” sul brano “I Giovani di Oggi “; partecipano su Radio Uno Rai alla trasmissione “Citofonare Cuccarini” insieme ai Moderni e Frankie Hi-Nrg Mc; si esibiscono live a “105 in tour” e con Daniele Battaglia al “Lucca Comics & Games”.
Dopo due anni di silenzio, nel 2015, Dj Sharp e Frip19 lasciano il gruppo e inizia così un nuovo cammino da “duo” per gli NC247.
Nel dicembre 2015 collaborano con Manuela Zero sul brano “Nuvole e Fragole”.
Il 31 ottobre 2016 viene pubblicato con Fox Band il singolo “Zombie”, in collaborazione con Big Smooth e il gruppo rock dei Trenet, è tratto dal nuovo album “CONTROVERSO “, la cui pubblicazione è prevista a gennaio 2017, sempre con la Fox Band, è il primo disco ufficiale degli NC247 nella nuova formazione: Acre con El Rey Vasta.