LOADING...

Back To Top

Marzo 8, 2024

Perenne ci racconta il suo singolo di debutto “Pistole Scariche”

By

Già produttore musicale e autore di musica per l’audiovisivo, e già collaboratore di Franco126, PERENNE fa il suo esordio come cantautore con Pistole scariche, in uscita giovedì 29 febbraio e distribuito da ADA Music Italy. Scritto, composto e prodotto da Perenne, “Pistole Scariche” richiama le sonorità city pop e indie, racchiudendo in sé il senso di vuoto che si prova quando un amore giunge al capolinea. Esprime la difficoltà nel riuscire ad archiviare il passato e la frenesia dei pensieri ingabbiati nella mente, da cui si vorrebbe fuggire.

Noi abbiamo avuto la fortuna di poter fare qualche chiacchiera con lui.

https://ada.lnk.to/pistolescariche

 

  1. Quanto la tua collaborazione con Franco126 ha influenzato anche il tuo percorso solista? In che cosa può averti influenzato? 

    Il sodalizio con Franco va ormai avanti da diverso tempo. Credo che vedere da vicino come scrive, pensa e ragiona sui testi dei suoi brani abbia inciso tanto sul mio approccio alla scrittura delle liriche sopratutto. Lui è un maniaco, passa ore ed ore a cercare di incasellare perfettamente una strofa o un rit..penso che inevitabilmente abbia influenzato anche me questo approccio, anche perché non ne ho mai avuto uno dal momento che è la prima volta che mi trovo a scrivere qualcosa nella mia lingua madre. 

  2. Ti ritrovi nell’etichetta di “cantautore”?

    Non esattamente, penso che quello che faccio sia più vicino a una dimensione da band, o almeno è così nella mia testa. Con questo non voglio dire che disdegno i cantautori, anzi, ma mentalmente mi piace ragionare il progetto come qualcosa di più collettivo. 
  3. E che cosa volevi raccontare con “Pistole scariche”, il tuo singolo di debutto? E quanto c’è di autobiografico qui dentro? 

    “Pistole scariche” è stato il primo pezzo che ho scritto per questo disco. Al tempo del suo concerpimento vivevo uno stato d animo molto lontano da quello descritto nel testo. Adesso invece mi ci sento pienamente rappresentato. Forse me la sono cercata ahah  

  4. Chi sei quando non sei Perenne? E che ruolo ha la musica nella tua quotidianità?

    Suono da quando sono nato, non ho ricordi di me fuori da contesti musicali. Trovo che tutto quello che sono oggi sia la somma di tante esperienze che ho accumulato negli anni in cui ho spulciato a fondo diversi immaginari e territori sonori ( e me ne mancano ancora tantissimi ) . Di base diversifico facendo musica a differenti livelli, per L’audiovisivo principalmente, ma anche discograficamente parlando per svariati progetti. Mi diverte cogliere tutte le varie sfumature e imparare sempre qualcosa di nuovo, interfacciandomi con artisti e musicisti con background variopinti. 
  5. Quali sono i tuoi piani per il resto del 2024?

    Divertirmi a suonare, suonare per divertirmi.
Prev Post

“WORK” è il nuovo singolo del giovane talento della trap UNKNOWN_2CC

Next Post

“cose belle” è il nuovo singolo dei PLZ

post-bars