LOADING...

Torna Su

Marzo 12, 2024

Ama Il Lupo ci racconta il suo nuovo singolo “Bluff e trucchi” ft. Fonzie

By
  • 0

Esce giovedì 29 febbraio 2024 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Ama Il Lupo + Fonzie dal titolo “Bluff e trucchi“. Un nuovo capitolo in distribuzione Believe Music Italy, che ci avvicina alla pubblicazione di un nuovo disco e dove troviamo una melodia nostalgica, arrangiata e prodotta da Luca Vergano nello studio dei Docks Dora a Torino, le parole ciondolanti di Ama il Lupo che, come già accaduto in passato, dimostrano di essere perfettamente complementari alle rime sempre di un sincero estremo del Mc Fonzie Improta.

Noi siamo stati fortunati e abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Amedeo (Ama Il Lupo), un piccolo pezzo di storia della scena urban torinese. Ecco cosa ci ha raccontato.

Hai voglia di raccontarci la tua esperienza nello studio dei Docks Dora con Luca Vergano? Torino e la sua storia musicale ti ha accompagnato o influenzato anche nel tuo percorso come Ama Il Lupo?

Con Luca veniamo da anni di collaborazione, dal primo ep degli Animali Urbani. i Docks sono un  posto davvero speciale, scollati dal resto, un micro mondo. Qualunque lungo diventa parte di noi a volte anche dopo poche ore in cui si è lì. Io sono a Torino ormai da 10 anni, avrà influito in chissà quanti modi diversi su ciò che sono oggi e , soprattutto, e la città dove ho suonato i miei primi Live.

Come mai hai scelto questo nome d’arte, non facilissimo, dal momento che di fatto è anche una frase?

mi piace l’idea di esprimere un concetto rivoluzionario già dal nome. Odio da sempre la frase “crepi il lupo” come buon augurio. “Viva il Lupo” fino a “Ama il Lupo”.

Di cosa parla quindi il tuo nuovo singolo, realizzato con Fonzie, dal titolo “Bluff e Trucchi”? Come mai parli di Comunità, con la C maiuscola?

Un mancanza che accomuna parecchie persone che ho conosciuto nella mia vita è quella di appartenere a una Comunità di riferimento, in cui ci si senta al sicuro, si collabori, si distribuisca il rischio. Se sei fortunato hai una Famiglia che non fa troppi danni, ma il senso di comunità è davvero arduo trovarlo.Nel tempo lo abbiamo sostituito con l’Individualismo, un gioco 1 VS 1 fatto solo di bluff e trucchi.

Cosa ti ha portato a tornare sulle scene con nuova musica? E che sensazioni hai riguardo la salute della musica oggi? 

sempre difficile esprimere un giudizio generale su un movimento cosi variegato. ci sono cose molto interessanti, artisti della nuova scena con talenti incredibili, e poi ci sono i prodotti per riempire gli scaffali e saziare un pò tutti con poco, come in ogni mercato che si rispetti.

Hai seguito Sanremo? Per chi tifafi? 

Ghali mi piace parecchio. Quando scrive con intenzioni serie è davvero efficace, stiloso e mi da tanta speranza sulla resilienza della nuova generazione.

 

Prev Post

Ladrone00 svela la forza di essere “Fragile” nel suo nuovo…

Next Post

“Liceali” è il nuovo singolo di Mercvrio

post-bars
Mail Icon

Newsletter

Ottieni ogni aggiornamento settimanale e approfondimenti