Grigio Crema tra “Blue Jeans” e processo creativo: L’Intervista
Dal 9 dicembre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Blue Jeans” (LaPOP), il nuovo singolo di Grigio Crema.
Il brano “Blue Jeans” realizzato in collaborazione con il producer ioma è un viaggio spaziale fatto di melodie R’n’B e metriche rap con un tocco di sound innovativo e fresco. Il pezzo come i precedenti singoli “Mamma”, “Vieni con me”, “Cento all’ora” e “Segreti”, farà parte del secondo album dell’artista bolognese dal titolo “Ad un passo dalla luce”.
Con Blue Jeans porti avanti un periodo della tua carriera particolarmente produttivo. Quanto è difficile trovare stimoli per scrivere costantemente?
Hola! Penso sinceramente che oggigiorno abbiamo a disposizione così tante cose e così tanti strumenti che sia difficile non trovare stimoli per scrivere, soprattutto con quello che stiamo vivendo ora a livello storico.
Com’è nato il beat del pezzo?
La produzione è stata affidata ad uno dei migliori producer di Bologna, ioma! Semplicemente gli ho dato qualche indicazione e lui come al solito ha centrato il bersaglio!
Quanto e come è cambiato il tuo approccio alla scrittura negli anni?
Beh, ora lo faccio anche per lavoro, scrivo e produco brani per altri artisti; quindi, l’approccio che ho è molto più diretto e professionale! Prima scrivevo molto in base a ciò che mi succedeva nella vita, ora diciamo che mi reputo più una “piccola azienda, con una piccola catena di montaggio”!
Che rapporto hai con i social?
Non molto buono e si può evincere anche dai miei profili, prediligo ancora i rapporti umani e gli incontri di persona.
Biografia
Grigio Crema nasce nel 1988. Il suo gioco preferito era “rubare” le musicassette e i dischi ai genitori per ascoltarli di nascosto. All’età di 10 anni viene folgorato dalla musica rap grazie al disco “Sotto Effetto Stono” dei Sottotono e da quel momento non riesce più a fare a meno della musica hiphop. Verso i 12 anni, interessato al lato della produzione musicale convince suo padre a comprargli dei campionatori e un giradischi, cominciando a produrre le prime basi strumentali. In seguito, inizia anche ad approcciarsi alla disciplina del freestyle e ai primi testi scritti. Nel corso degli anni Grigio è stato membro di numerose crew e gruppi della scena rap underground italiana con altro pseudonimo. Nel 2018 compare nel disco di Lord Madness dal titolo “3 mg”, cantando il ritornello del brano “Lacrime di Vetro”: sarà il brano più ascoltato del disco stesso sulla piattaforma Spotify. Ispirato dalla poesia urbana e dalla strada, nel 2019 avvia una collaborazione con l’etichetta LaPOP e nel 2020 esce il suo primo album dal titolo “È quasi Luce”: il disco unisce atmosfere trap, soul e R&B, mescolate tra loro in un intreccio di sentimenti e di emozioni vissute in prima persona, al margine tra il chiaro e scuro della vita. Parallelamente al lavoro di tecnico del suono nel suo studio a Bologna, Grigio Crema sta attualmente lavorando alla realizzazione del secondo album “Ad un passo dalla luce”. In questo processo di maturazione musicale e scoperta di sé, l’artista sceglie di abbandonare il passamontagna che teneva nascosta la sua identità. Tra il 2021 e il 2022 escono i nuovi singoli: Segreti, Cento all’ora, Vieni con me, Mamma e Blue jeans, tutti ispirati agli elementi naturali e al bianco e nero del Tao.
Facebook | Instagram | Spotify