LOADING...

Torna Su

Novembre 12, 2020

Substrato Studio presenta Kill The Beat: il settimo ospite di Litothekid è Alby D dei Duplici!

By
  • 0

Kill The Beat è il nuovo format ideato da Litothekid, rapper, produttore e sound engineer torinese, conosciuto anche come Paolito – membro fondatore dei Duplici -, nonché proprietario del Substrato Studio.

L’idea alla base di Kill The Beat è molto semplice: un beat, un rapper, un microfono, e una pioggia di barre. In sostanza, un invito ad “uccidere il beat”, nella maniera più stilosa ed efficace possibile. Litothekid ha aperto il suo archivio di produzioni inedite – dopo aver prodotto EgreenEnsi e altri – e ha iniziato a selezionare MC della scena torinese a cui dare spazio, aprendo loro le porte del Substrato Studio e assegnando loro i beat più inclini al loro stile.

Il settimo ospite è Alby D, e ciò rende questa settimana puntata molto speciale. Alby D e Paolito sono infatti i Duplici, storico duo della scena torinese e, in generale, gruppo fondamentale del rap italiano nei primi anni del duemila. Il loro disco “Schiena contro schiena” e il singolo “21 Grammi” sono infatti un vero e proprio culto dell’underground, e hanno fortemente influenzato un’intera generazione di MC. Nonostante il progetto Duplici sia in stand by da diversi anni, e nonostante l’allontanamento di Alby D dalla scena, il rapper ha subito accettato la proposta di Paolito per il Kill The Beat. Il risultato è un episodio dalla cornice nostalgica, ma dal rap più che contemporaneo: Alby D non sente il peso degli anni di inattività e sfrutta al massimo la strumentale cucita da Lito, con una pioggia di rime e incastri che riflettono sui tempi che corrono, sulla società di oggi e sulla scena di oggi. Il risultato è un’analisi lucida e severa, che prende vita nella forma di due minuti di barre senza soluzione di continuità.

Kill The Beat torna tra due settimane: la prima stagione del format ideato da Paolito è infatti composta da cinque episodi. Qui è disponibile la prima puntata, con ospite Lince, questa è la seconda, con ospiti Feib & Brattini, la terza ha visto protagonista Mauràs, la quarta è con Rakno, la quinta con Kiffa, mentre la sesta è con Thai Smoke.

Prev Post

Stoma Emsi esce con Panta Rei al fianco dell’etichetta Street…

Next Post

“65 BPM”: il nuovo disco di Vaniss è un viaggio…

post-bars
Mail Icon

Newsletter

Ottieni ogni aggiornamento settimanale e approfondimenti