LOADING...

Back To Top

Gennaio 14, 2022

“Suono Sporco”: Dj Fede torna con un progetto che è un omaggio al rap senza tempo, di ieri e di oggi

By

Suono Sporco” è il nuovo album di Dj Fede, disponibile da oggi in streaming su Spotify, su tutte le piattaforme digitali e in CD e vinile, fuori per New Rapform e distribuito in digitale da Believe Digital.

Dopo aver lasciato il segno sul 2021 con il suo “Still From The ‘90s”, il dj e producer torinese Dj Fede inaugura il 2022 con un nuovo progetto, il sedicesimo di una discografia ricca di classici del rap underground italiano, con collaborazioni del calibro di Primo, Tormento, Guè Pequeno, InokiDanno e Jack La Furia ma anche artisti più giovani quali Giaime, Ghali, Fred De Palma. Il suo nuovo disco, “Suono Sporco”, è l’ennesima lettera d’amore da parte di Dj Fede alla black music e all’hip hop, ambiente in cui ha esordito negli anni Novanta, poco più che ventenne, e che non ha mai abbandonato.

Le rime, a volte profonde, a volte da battaglia, altre ancora autocelebrative; gli scratch; i beat; basta poco per dar vita ad un disco rap. Poco, ma di livello assoluto: Dj Fede non cambia la ricetta che ha seguito per anni nella sua produzione, ma continua a reinventarsi con costanza, restando fedele al suo stile. Classici del rap nazionale e americano omaggiati nei ritornelli scratchati, beat più lenti e minimali, tornati in auge negli ultimi anni, ma anche beat dal suono classico, immortale. Rapper della vecchia scuola, ma anche young gunz affamate, che si sono distinte negli ultimi anni. C’è tutto in “Suono Sporco”, tenuto insieme dalle scelte e dalle accoppiate di Dj Fede.

È così che a Il Turco e Dafa si alternano anche Claver Gold e Gionni GranoMontenero e Poppa Gee si affiancano a Lanz Khan e Nerone, c’è spazio anche per i più giovani Rollz Rois e Less Torrance. Più generazioni s’incrociano, accomunate dall’amore per le barre e per un suono senza tempo. Non serve un filo conduttore tematico, è la purezza del rap a tenere insieme la tracklist.

Mixato e masterizzato dal Iosonosuonostudio di Torino da Dj Fede e Alessio Sogno, “Suono Sporco” nell’esclusiva versione CD conterrà anche delle speciali bonus track e “Dirty Routine”, l’EP realizzato da Dj Fede con Poppa Gee.

Prev Post

Rap e malattia mentale: “Truman Show” è il nuovo singolo di Trunchell, Etc., un brano contro emarginazione e stigmatizzazione

Next Post

“Profondo Rosa”: l’album d’esordio di Simone Panetti sancisce il suo ingresso definitivo nel mondo della musica

post-bars